NEW FACES DI FRANCO BATTAGLIA ( ATTENZIONE QUI LE INFO )


QUESITO AL CIP : 
Salve, Quest'estate ho passato due selezioni con l'agenzia New Faces di Franco Battaglia, nel secondo colloquio tenutosi a Bologna nella sede principale mi hanno proposto due stage di formazione di cui attore pubblicitario, figurante speciale televisivo e l'altro per aspirante modello  per un totale complessivo di cento ore di corso compreso book - composit e pagina internet per il costo complessivo di 4500 euro da pagare con dodici rate di 375 euro mensili. Questa agenzia è affidabile? I costi rientrano nella norma? RingraziandoVi anticipatamente porgo,Distinti Saluti

RISPOSTA DEL CIP :
Buongiorno, è difficile rispondere alla Sua domanda in quanto non ha indicato se Le hanno promesso poi qualche risultato in termini di ingaggio o se Le hanno proposto solo corsi.
Precisiamo nuovamente alcuni punti parlando in astratto e non in particolare dell'agenzia menzionata : Premettiamo che chi vende corsi, ottenendo iscritti attraverso annunci del tipo "selezioniamo attori" o "cerchiamo modelle o fotomodelle", secondo il nostro parere (parlando in generale e non dell'agenzia che ci cita), non è corretto o quanto meno da ritenere serio.
Se una agenzia CERCA effettivamente attori per conto di produzioni cinematografiche ad esempio, non avrà l'esigenza di proporre CORSI a pagamento in quanto se fosse questo il core business allora dovrebbe specificarlo sia nel proprio sito sia nell'annuncio. Lo stesso vale per tutti gli altri settori (canto, ballo, recitazione, modelle, fotomodelle, ecc).
Siamo anche dell'idea che fare finti casting, per dare l'idea di essere stati selezionati (quanto in realtà il 99% delle persone viene selezionata con la sola finalità di vendergli poi corsi di qualunque genere), è altrettanto scorretto e in qualche modo sanzionabile dall'Antitrust ( chi vuole può informare il Garante da qui http://www.agcm.it ).
Venendo alla NEW FACES, se questi operatori non Le hanno promesso che i corsi la porteranno a qualche traguardo in particolare, sottoponendoLe solamente a visione una possibile formazione per il settore che Le interessa, reputiamo che il costo pur essendo a nostro parere alto, può essere comunque inteso quale strumento formativo per essere Lei in grado poi di proporsi in ambiti in cui vorrebbe ottenere ingaggi.
Chi vuole infatti, proporsi in ambito Cinema, Spettacolo, Moda deve comunque prepararsi ed essere formato in maniera adeguata ( ci sono tante scuole in materia, le confronti Lei stesso e valuti quella più interessante sotto il profilo economico e formativo ).
Scegliere NEW FACES o un altra scuola di pari qualità e magari di altro costo, avrà comunque la stessa utilità formativa dato che non crediamo che NEW FACES possa offrirLe sbocchi diversi da altri.
Si fidi che a qualunque casting Lei si sottoporrà, per valutarla come possibile partecipante ad un corso, avrà sempre esito positivo! Del resto chi rifiuterebbe un "cliente" che paga 4500 euro di corso?
In bocca al lupo.

PS : Si legga anche questa bella risposta di GIANNA TANI ( ex Casting Director Mediaset ) proprio in merito a NEW FACES : http://www.lavorare-spettacolo.com/ATTUALITA'/La-Posta-Degli-Artisti/Gianna-Tani-e-La-New-Faces-1-%11-La-posta-deli-artisti/