Accreditati al CIP

Tutte le entità accreditate al CIP, operanti nel settore della Moda e dello Spettacolo, hanno accettato e rispettano un Codice Etico di autoregolamentazione. In qualsiasi momento è possibile consultare il CIP Coordinamento Italiano Professionisti Moda e Spettacolo, per verificare la veridicità di appartenenza all'associazione, da parte di società, operatori, soci, simpatizzanti, talent scout, società di produzione, fotografi, agenzie di spettacolo, agenzie di modelle e di moda, beauty contest, makeup artist, scuole di formazione, studi di registrazione, etichette discografiche, scuole di cinema.

CODICE ETICO

Ogni "Operatore CIP Accreditato" è inteso quale Socio Ordinario Accreditato (è il socio di tipo ordinario che è anche indicato come accreditato e quindi verificato dal CIP) accetta espressamente il presente codice etico, in qualità di operatore nel settore della Moda e/o dello Spettacolo sotto qualsiasi veste e tipologia, dichiarando di conoscere a accettare ogni condizione qui riportata senza eccezioni e/o riserve. 

a) Ogni Operatore CIP Accreditato ha come finalità di diffondere iniziative utili a promuovere nuovi meritevoli talenti, agevolando lo spirito aggregativo. 

b) L'Operatore CIP Accreditato si impegna a non IMPORRE alcun tipo di corso, servizio, iniziativa a pagamento quali SITUAZIONI obbligatorie per ottenere incarichi, ingaggi, lavoro, assunzioni

c) Esistono Corsi di dizione, canto, posa fotografica, recitazione, presentazione di vario tipo, professionali e sicuramente stimati e stimabili. Esistono fotografi e aziende che si occupano di servizi fotografici professionali e che operano in maniera etica. Si ribadisce però che, chi opera sottoscrivendo questo codice etico può SENZA ALCUN DIVIETO, offrire tutti questi servizi, quali iniziative FORMATIVE NON OBBLIGATORIE e non quali situazioni obbligatorie per l'accesso a posizioni di cui punto b) 

d) Gli Operatori CIP Accreditati offrono opportunità di formazione e/o di visibilità senza MAI garantire, lavori futuri, successo, guadagni ne null'altro di quanto specificatamente riportato nei singoli siti web di ogni singola iniziativa. 

e) E' vietato per ogni Operatore CIP Accreditato promuovere qualsiasi tipo di visibilità e risultati ai candidati, millantando ciò che non è corrispondente a realtà. Chiunque sotto la propria responsabilità si rendesse colpevole di false dichiarazioni, illudendo i candidati con menzogne, non solo sarà allontanato dall'organizzazione, ma sarà anche soggetto a diffida mediatica.

f) Ogni Operatore CIP Accreditato si impegna a non collaborare con : persone o aziende che non operino in totale trasparenza; soggetti che possano avere una immagine o una credibilità dubbia; individui che possono NON rispettare quanto fin qui stabilito nel presente codice etico.

g) L'Operatore CIP Accreditato si impegna a denunciare al CIP e se ci fossero le condizioni anche alle autorità preposte : g1) eventuali irregolarità che dovessero appurare in qualsiasi organizzazione operante nell'ambito della Moda e dello Spettacolo, come (per mero esempio) eventuali promesse illusorie di qualsiasi entità ai candidati a fronte di adesione a servizi, corsi, ecc; g2) soggetti che promettono celebrità, servizi, ingaggi, agevolazioni, raccomandazioni in cambio di prestazioni sessuali 

h) L'Operatore CIP Accreditato mantiene sempre un comportamento dignitoro rispettoso della morale, sia con i propri collaboratori, sia nei confronti di partner sia nei confronti di colleghi, sia nei confronti di "risorse" che si avvicinano all'impresa e al settore dello spettacolo in genere.

i) L'Operatore CIP Accreditato, evita quanto più possibile di ingaggiare personalità note o meno note, qualora queste ultime siano di dubbia moralità o coinvolte in iniziative che possano in qualche modo ledere l'immagine di trasparenza e integrità degli appartenenti al CIP. A tal proposito gli appartenenti al CIP prima di avviare collaborazioni con terzi, prende le dovute informazioni affinché non si instaurino partnership con aziende o persone di dubbia moralità.

l) E' palese che in caso di candidati/e minorenni a casting, contest, iniziative, corsi, servizi di qualunque entità, l'Operatore CIP Accreditato si confronterà sempre con un genitore della risorsa, per tutte le fasi del rapporto con la risorsa medesima.

EVENTUALI COMPORTAMENTI ANOMALI, NON RISPETTOSI DEL CODICE ETICO QUI SOPRA DESCRITTO, DARANNO SEGUITO ALLA SOSPENSIONE IMMEDIATA DELL'ACCREDDITATO INADEMPIENTE. 

Sei un operatore del settore che si rispecchia nel Codice Etico del Coordinamento Italiano Professionisti Moda e Spettacolo?
Puoi fregiarti del logo "Operatore CIP Accreditato" con un tuo numero identificativo, sulla tua comunicazione ufficiale (sito, biglietto da visita, social network, carta intestata) previa valutazione e verifica da parte del nostro Consiglio Direttivo. 


Per candidarsi a tale opportunità, candidati
cliccando QUI