Le 10 dritte per partecipare ad un casting (da Cosmopolitan)

by - gennaio 05, 2021

I casting non sono tutti uguali. Dalla moda alla tv, ecco 10 dritte da tenere a mente se vuoi partecipare a un casting.


Estate, tempo di casting e provini. In questi mesi i talent show scaldano i motori per la prossima stagione televisiva mettendosi a caccia di nuovi talenti. Ma non solo, anche le agenzie di modelle, che a dire il vero non dormono mai, sono in cerca di volti che lasceranno il segno nel fashion system.

Ma come ci si presenta a un casting? 
Molto dipende dal tipo provino al quale vuoi partecipare, ma per tutti valgono alcune regole che riguardano il look o il modo di esprimere la tua personalità. 
«Non temere di mostrare la passione che accende la tua voglia di diventare qualcuno: è quella che ti farà emergere», rivela il direttore di una nota agenzia di modelle e grande esperta di casting. 

Ecco 10 dritte da seguire se vuoi partecipare a un casting. 

Scegli bene il casting a cui vuoi partecipare.
Il segreto del successo è avere chiaro l'obiettivo a cui puntare. Per avere qualche chance di essere scelti a un provino è fondamentale sapere che cosa vuoi fare. Se il tuo desiderio è fare la modella e hai i requisiti, non sempre serve partecipare come ospite a una trasmissione televisiva o fare un casting tv nel tentativo di farti notare.

Seleziona con cura i casting e le agenzie per modelle che ritieni giuste per te.
Ci sono provini e casting per ogni tipo di figura nel mondo dello spettacolo e della moda: persino per le modelle curvy i casting sono ormai moltissimi. Se, invece, ritieni di avere più talenti coltiva quello dove ritieni di avere più possibilità di vincere e partecipa a casting che non richiedono una sola abilità.

Se vuoi diventare attrice, punta tutto su una scuola di recitazione ancor prima di fare provini.
Fatti un'idea di come funziona un casting. Molti talent come "Amici" o "X-Factor" ti permettono di vedere le audizioni mandate in onda o online sui siti di riferimento, guardali con attenzione e fai tesoro dei consigli che vengono dati agli aspirarti artisti.

Questo vale anche per un casting di modelle, informati da qualcuno che lo ha già fatto o facendo una piccola ricerca su internet per capire come funziona. Se hai un numero o una mail di riferimento, chiama o scrivi se necessario per avere tutte le informazioni che ti occorrono.

Look curato ma semplice
Indossa abiti che ti facciano sentire a tuo agio e che addosso ti facciano sentire te stessa, e non esagerare. Niente paillettes, soprattutto se hai deciso di partecipare a un casting di modelle. Va benissimo un jeans nero e una t-shirt nera o bianca. Se hai delle belle gambe puoi indossare anche una gonna. Le sneackers vanno benissimo per i momenti di attesa, ma porta con te una scarpa con il tacco per sfilare. Per quanto riguarda il trucco, un velo di cipria e gloss sono sufficienti. E capelli in ordine.

Preparati davanti allo specchio.
Fai le prove davanti allo specchio per capire quali sono le tue espressioni e quella che pensi sia la migliore da fotografare. Un consiglio che vale anche se fai un provino per la tv o per un talent show. In questo caso fai anche delle registrazioni, studia il tuo modo di stare davanti a una giuria.

Sii onesta con te stessa
Un punto a tuo vantaggio è conoscere i tuoi pregi e difetti. Tieni a mente quali sono i tuoi limiti, perché con il tentativo di metterti in mostra a tutti i costi rischi di esagerare. Punta tutto, invece, sui tuoi punti di forza.

Vivi il casting come un esperienza di vita. Ma con leggerezza!
Il casting è una cosa seria per questo vivilo come un gioco cioè divertendoti, pur sapendo che devi mettercela tutta, che non sarà facile e che c'è tanta emozione in gioco da gestire. Ma se vuoi diventare una professionista devi imparare a farlo. E ricordati anche che persino chi è già famoso, se vuole "cambiare arte", deve comunque essere valutato con un provino.

Metti in mostra il tuo talento
Fai leva sulla tua voglia di farcela. È questa la molla che ti spinge a dare il meglio e a mostrare le tue capacità sia davanti a una fotocamera che davanti a una telecamera.

Non temere il giudizio
Non passare un'audizione o sentirti dire di no non è facile da accettare, ma non si tratta di un rifiuto verso di te o il tuo talento. Si tratta di un no a quella situazione specifica: non hai idea di quanti attori bravi sono stati scartati ai provini di Dawson's Creek! A volte puoi incassare tanti no, e poi sentirti dire un sì! Prova piuttosto a capire le ragioni che ti hanno portato ad essere scelta oppure no.

Punta sul video e sii naturale
In alcuni casting è espressamente richiesto. In ogni caso con il video puoi mettere meglio in mostra i tuoi talenti e far emergere le tue doti comunicative, e questo vale anche se vuoi partecipare a un casting per modelle. Realizza un video semplice dove sei naturale, presentati, parla un po' di te e spiega perché vuoi partecipare al casting. Per quanto riguarda le foto non esagerare con la post-produzione: è meglio un difetto visibile ma che rivela la tua freschezza e unicità, che un eccesso di ritocco da photoshop.

Crea una rete di sostegno

Condividere l'esperienza del casting è divertente oltre che utile perché tra altri aspiranti modelle, cantanti, ballerini, comici, si crea complicità, ci si confronta. In più non dimenticare i tuoi "fan": amici, sorelle, genitori, fidanzato che possono sostenerti a ogni passo.

Candidati ai casting per cinema, moda, tv e spettacolo in genere da qui :
http://iscrizione.castingufficiali.com/

Articolo completo : https://www.cosmopolitan.com/it/lifecoach/a110940/casting-consigli-per-partecipare/

You May Also Like

0 comments