Agenzie e Casting Seri


AGENZIE DI SPETTACOLO SERIE
AGENZIE RAPPRESENTANZA VIP SERIE
AGENZIE DI MODELLE SERIE 
Nel nostro paese potete trovare veramente moltissime agenzie. Molte aprono e chiudono nell'arco di qualche mese (e cambiano nome pur rimanendo la stessa organizzazione). Molte sono serissime, molte altre sono vere e proprie truffe. Per chi si affaccia per la prima volta in questo mondo, diventa difficile capire a chi affidarsi.  Ecco alcuni suggerimenti per capire al volo se l'agenzia al quale vi stare rivolgendo, è una agenzia seria.

Come prima cosa, deve essere chiaro per TE che l'Agenzia di Spettacolo o di rappresentanza di Modelle, personaggi dello spettacolo e/o artisti in genere, è un interlocutore che si propone o si dovrebbe proporre di operare come intermediario tra TE e potenziali interessati alla tua professionalità e/o prestazione artistica (modella, attore, ballerina, cantante, prestigiatore, acrobata, ecc). Le Agenzie di Spettacolo quindi non sono aziende che vendono servizi fotografici o corsi di alcun tipo. In alcune eccezioni le Agenzie possono avere anche un servizio interno che permette a modelle/i, attori/trici, di formarsi con appositi corsi, oppure usufruire di fotografi per la realizzazione di BOOK. Tali servizi devono essere intesi quale possibilità formativa e MAI e poi MAI possono garantire ingaggi futuri o come mezzo obbligatorio per essere inseriti in agenzia. Se vuoi consultare i prezzi MEDI per la realizzazione di un servizio fotografico o per la sottoscrizione di un corso di dizione, portamento, recitazione visita la sezione TARIFFE MEDIE nel sito.

CONCORSI DI BELLEZZA
Anche di concorsi di Bellezza ne è pieno. Molti addirittura millantano di essere concorsi nazionali, quando in realtà organizzano si e no, qualche tappa in un piccolo Comune. In realtà i concorsi di bellezza affidabili e che concretamente offrono potenziale visibilità ed eventuali prospettive future alle partecipanti, in Italia secondo noi sono solo 6, non di più. Suggeriamo di non disperdere energie in centinaia di contest, ma di seguire il percorso di uno o massimo due concorsi, suggerendo quelli ritenuti validi : Miss Italia, Miss Mondo, Miss Principessa d'Europa, Miss Universe, Miss Earth, Miss International.

CASTING PER LA TV E PER IL CINEMA
Moltissimi millantano collaborazioni con produzioni cinematografiche o con trasmissioni televisive, in molti casi, utilizzando anche i loghi ufficiali delle produzioni e delle trasmissioni stesse, che ovviamente non sono a conoscenza di tali "casting" o finti "talent scout". 
Ecco alcuni dettagli per riconoscere CHI è serio e CHI non lo è
( sono solo segnali d'allarme e non è la regola certa garantita ) :

1) Le agenzie serie non prendono "cani e porci" nella propria agenzia. Previo colloquio e casting, valutano CHI è interessante per loro e CHI non lo è. Se sei interessante, NON viene chiesta nessuna quota di iscrizione, non ti viene chiesto di realizzare da loro alcun servizio fotografico (possono suggerirlo ma non porlo quale condizione), non ti viene proposto nessun corso (possono suggerirlo ma non obbligarlo). Alcune agenzie possono proporti questi servizi che non devono essere però passaggio obbligato per essere accettata in agenzia o per garantire lavori certi futuri. Le agenzie che offrono un corso o un servizio fotografico, ti stanno proponendo soltanto una formazione che potrà servirti in futuro. L'Agenzia di Modelle importante e professionale che crede veramente in TE, sostiene LEI i costi per i corsi e i servizi fotografici che necessitano alla tua formazione.

2) Le agenzie di spettacolo serie sanno che il mondo dello spettacolo non è per tutti, quindi mai e poi mai, nutriranno false speranze o faranno promesse di alcun genere. Intuirete presto quindi, che chi vi vuole a tutti i costi nella propria agenzia ( offrendovi però corsi a pagamento, quote di iscrizione o servizi fotografici ) è sicuramente qualcuno che vuole solo i vostri soldi. Diversamente, se siete Voi che volete formarvi e rendervi più preparati/e nel settore in cui volete proporvi, le agenzie possono offrirvi un servizio formativo e un fotografo di fiducia per realizzarvi un book. Tali servizi devono essere intesi quale possibilità formativa e MAI e poi MAI possono garantire ingaggi futuri. Se vuoi consultare i prezzi MEDI per la realizzazione di un servizio fotografico o per la sottoscrizione di un corso di dizione, portamento, recitazione CLICCA QUI 

3) Inutile dire che non esistono contatti, conoscenze e raccomandazioni che tengano e che quindi, proposte indecenti di favori, eventualmente anche sessuali, è prassi da non tenere assolutamente in considerazione, anzi è da segnalare subito.

4) A nostro parere è meglio diffidare dei CONCORSI di BELLEZZA che non hanno un sito web chiaro, trasparente e contenente tutte le informazioni sul concorso, con specificati chi sono i collaboratori con evidenziati i premi per la vincitrice.  Il premio per la vincitrice deve essere indicato nel sito. L'organizzazione deve avere una partita iva aperta nel settore della comunicazione (codice alla Camera di Commercio ) o in alternativa essere una Associazione no profit con un codice fiscale attivo. Evitare poi : di collaborare con concorsi che non rendano noti i voti dei giurati anche delle singole tappe (con firma di ogni giurato su ogni foglio di votazione);  di avere a che fare con chi in cambio di favori o prestazioni di qualunque genere, promette fasce, vincite o successo garantito futuro.

5) I Casting ufficiali e autorizzati dalle trasmissioni televisive e dalle produzioni cinematografiche, sono regolarmente presenti sui siti ufficiali delle relative trasmissioni e produzioni. Non esistono agenti, talent scout e collaboratori, che non siano indicati nei siti istituzionali e che operano solamente con la propria pagina facebook per esempio. Prima di partecipare ad un casting, prendete informazioni con la redazione ufficiale della trasmissione o con la sede della produzione cinematografica. Non esistono produzioni cinematografiche SERIE che a fronte della partecipazione ad un corso o stage, possono promettere la partecipazione alla produzione cinematografica futura. Se avete le giuste qualità, sarete ingaggiati. Chi vi offre un corso o vi chiede favori o prestazioni di qualunque genere per l'ottenimento di una parte, non è organizzazione seria e quindi da considerare.

AIUTACI A RENDERE PIU' PULITO E TRASPARENTE IL MONDO DELLA MODA E DELLO SPETTACOLO. Vuoi segnalare un comportamento anomalo, di un operatore nel settore dello spettacolo? Puoi farlo anche in forma anonima dalla sezione SEGNALAZIONI