Agenzie e Casting Seri


AGENZIE DI SPETTACOLO SERIE
AGENZIE RAPPRESENTANZA VIP SERIE
AGENZIE DI MODELLE SERIE 

Nel nostro paese Italia potete trovare veramente moltissime agenzie. Molte aprono e chiudono nell'arco di qualche mese (e cambiano nome pur rimanendo la stessa organizzazione). Molte sono serissime, molte altre sono vere e proprie truffe. Per chi si affaccia per la prima volta in questo mondo, diventa difficile capire a chi affidarsi.  Ecco alcuni suggerimenti per capire al volo se l'agenzia al quale vi stare rivolgendo, è una agenzia seria. (Vuoi consultare la lista delle agenzie che suggeriamo? : CLICCA QUI

INNANZI TUTTO DIFFIDA DI QUELLE ORGANIZZAZIONI CHE NON RISPETTANO ANCHE UNO SOLO DEI SEGUENTI REQUISITI :
- Hanno domini gratuiti di secondo livello (esempio : agenziamoda.wix.com). Se l'agenzia non ha i soldi per acquistare un dominio da €9 euro tutto proprio, è sicuramente discutibile!
- Sono realizzati con sistemi template di gestione online con abbonamenti free (se ad esempio compare la scritta visibile di WIX, 123.com, weebly.com, Jimdo.com, Yola.com, ecc). Se l'agenzia non ha i soldi per pagare la realizzazione di un sito, che può costare anche soli €50 euro, lasciamo a te la valutazione.
- Non hanno una partita iva e una ragione sociale chiara e verificabile. Spesso chi opera senza una posizione regolare, opera nella totale illegittimità.
- Non hanno un contatto telefonico o un riferimento di una persona individuabile.
- Fanno altri lavori e nel "tempo libero" si spacciano come agenti o manager nel settore della tv, della moda, dello spettacolo e degli eventi.
Questi soggetti sono evasori fiscali, operano senza licenza, fanno attività senza alcuna posizione iva e quindi in totale concorrenza sleale nei confronti di chi opera nel rispetto di norme, leggi e imposte. 

Segnala alle autorità eventuali comportamenti anomali o discutibili
Denuncia questi trasgressori contattando il 117 - Guardia Finanza (è indispensabile identificarsi per fare una segnalazione che non può essere inviata in forma anonima).
Se vuoi rendere pubblico un operato poco trasparente o tuo parere opinabile, segnalalo anche in forma anonima alle trasmissioni Striscia la Notizia gabibbo@mediaset.it oppure alla redazione della trasmissione Le Iene leiene@mediaset.it

Come prima cosa, deve essere chiaro per TE che l'Agenzia di Spettacolo o di rappresentanza di Modelle, personaggi dello spettacolo e/o artisti in genere, è un interlocutore che si propone o si dovrebbe proporre di operare come intermediario tra TE e potenziali interessati alla tua professionalità e/o prestazione artistica (modella, attore, ballerina, cantante, prestigiatore, acrobata, ecc). Le Agenzie di Spettacolo quindi non sono aziende che vendono servizi fotografici o corsi di alcun tipo. In alcune eccezioni le Agenzie possono avere anche un servizio interno che permette a modelle/i, attori/trici, di formarsi con appositi corsi, oppure usufruire di fotografi per la realizzazione di BOOK. Tali servizi devono essere intesi quale possibilità formativa e MAI e poi MAI possono garantire ingaggi futuri o come mezzo obbligatorio per essere inseriti in agenzia. Se vuoi consultare i prezzi MEDI per la realizzazione di un servizio fotografico o per la sottoscrizione di un corso di dizione, portamento, recitazione visita la sezione TARIFFE MEDIE nel sito.
Quali agenzie di modelle / fotomodelle sono serie? Quelle che secondo noi puoi ritenere interessanti per proporre la tua candidatura sono le seguenti : AGENZIE DI MODELLE SERIE

Volersi proporre alle agenzie senza foto, senza formazione, senza le basi.
Non è il modo migliore per chi vuole tentare di far strada nel mondo della moda, del cinema, della televisione o dello spettacolo in genere. E' come presentarsi ad un colloquio di lavoro in abbigliamento trasandato, sporchi e senza curriculum. Avreste qualche probabilità di essere scelti? No.
A prescindere da quale sia il settore al quale vuoi proporti, è indispensabile, ripetiamo, indispensabile, presentarti pronto/a, preparato/a, professionale.
Se vuoi presentarti come attore-attrice ad un casting : Hai un composit professionale con foto di qualità? Hai fatto corsi di recitazione? Ha studiato il minimo indispensabile per proporti al casting?
Se vuoi presentarti come fotomodello-a/modello-a ad un casting : Hai un composit professionale con foto di qualità? Hai mai fatto corsi di portamento? Hai studiato il minimo indispensabile per proporti al casting?
Se non hai risposto ad almeno 2 si, su 3 domande relative al settore che ti interessa, non hai le basi giuste per presentarti ad un casting, che sia di una agenzia o che sia per un ingaggio diretto.
Ti suggeriamo di contattare un agenzia che possa contribuire alla tua formazione, alla realizzazione di un servizio fotografico professionale e alla fornitura/impaginazione di un composit di alto livello. In questo modo, potrai iniziare a presentarti ai casting di agenzie o produzioni e tentare la strada del successo. 

CONCORSI DI BELLEZZA
Anche di concorsi di Bellezza ne è pieno il mondo. Molti addirittura millantano di essere concorsi nazionali, quando in realtà organizzano si e no, qualche tappa in un piccolo Comune.
In realtà i concorsi di bellezza affidabili e che concretamente offrono potenziale visibilità ed eventuali prospettive future alle partecipanti, in Italia secondo noi sono pochissimi.
Suggeriamo di non disperdere energie in centinaia di contest, ma di seguire il percorso di uno o massimo due concorsi, suggerendo quelli ritenuti validi : Miss Italia, Miss Mondo, Miss Principessa d'Europa, Miss International.
In passato si trovavano nella lista anche 
Miss Earth e Miss Universe, che però ormai non riteniamo essere più così autorevoli o utili. 

CASTING PER LA TV E PER IL CINEMA
Moltissimi millantano collaborazioni con produzioni cinematografiche o con trasmissioni televisive, in molti casi, utilizzando anche i loghi ufficiali delle produzioni e delle trasmissioni stesse, che ovviamente non sono a conoscenza di tali "casting" o finti "talent scout". 
Ecco alcuni dettagli per riconoscere CHI è serio e CHI non lo è
( sono solo segnali d'allarme e non è la regola certa garantita ) :

1) Le agenzie di modelle, di spettacolo e di management serie non prendono "cani e porci" nella propria agenzia. Previo colloquio e casting, valutano CHI è interessante per loro e CHI non lo è. Se sei interessante, NON viene chiesta nessuna quota di iscrizione, non ti viene chiesto di realizzare da loro alcun servizio fotografico (possono suggerirlo ma non porlo quale condizione), non ti viene proposto nessun corso (possono suggerirlo ma non obbligarlo). Alcune agenzie possono proporti questi servizi che non devono essere però passaggio obbligato per essere accettata in agenzia o per garantire lavori certi futuri. Le agenzie che offrono un corso o un servizio fotografico, ti stanno proponendo soltanto una formazione che potrà servirti in futuro. L'Agenzia di Modelle importante e professionale che crede veramente in TE, sostiene LEI i costi per i corsi e i servizi fotografici che necessitano alla tua formazione.

2) Le agenzie di spettacolo serie sanno che il mondo dello spettacolo non è per tutti, quindi mai e poi mai, nutriranno false speranze o faranno promesse di alcun genere. Intuirete presto quindi, che chi vi vuole a tutti i costi nella propria agenzia ( offrendovi però corsi a pagamento, quote di iscrizione o servizi fotografici ) è sicuramente qualcuno che vuole solo i vostri soldi. Diversamente, se siete Voi che volete formarvi e rendervi più preparati/e nel settore in cui volete proporvi, le agenzie possono offrirvi un servizio formativo e un fotografo di fiducia per realizzarvi un book. Tali servizi devono essere intesi quale possibilità formativa e MAI e poi MAI possono garantire ingaggi futuri. Se vuoi consultare i prezzi MEDI per la realizzazione di un servizio fotografico o per la sottoscrizione di un corso di dizione, portamento, recitazione CLICCA QUI 

3) Inutile dire che non esistono contatti, conoscenze e raccomandazioni che tengano e che quindi, proposte indecenti di favori, eventualmente anche sessuali, è prassi da non tenere assolutamente in considerazione, anzi è da segnalare subito.

4) A nostro parere è meglio diffidare dei CONCORSI di BELLEZZA che non hanno un sito web chiaro, trasparente e contenente tutte le informazioni sul concorso, con specificati chi sono i collaboratori con evidenziati i premi per la vincitrice.  Il premio per la vincitrice deve essere indicato nel sito. L'organizzazione deve avere una partita iva aperta nel settore della comunicazione (codice alla Camera di Commercio ) o in alternativa essere una Associazione no profit con un codice fiscale attivo. Evitare poi : di collaborare con concorsi che non rendano noti i voti dei giurati anche delle singole tappe (con firma di ogni giurato su ogni foglio di votazione);  di avere a che fare con chi in cambio di favori o prestazioni di qualunque genere, promette fasce, vincite o successo garantito futuro.

5) I Casting ufficiali e autorizzati dalle trasmissioni televisive e dalle produzioni cinematografiche, sono regolarmente presenti sui siti ufficiali delle relative trasmissioni e produzioni. Non esistono agenti, talent scout e collaboratori, che non siano indicati nei siti istituzionali e che operano solamente con la propria pagina facebook per esempio. Prima di partecipare ad un casting, prendete informazioni con la redazione ufficiale della trasmissione o con la sede della produzione cinematografica. Non esistono produzioni cinematografiche SERIE che a fronte della partecipazione ad un corso o stage, possono promettere la partecipazione alla produzione cinematografica futura. Se avete le giuste qualità, sarete ingaggiati. Chi vi offre un corso o vi chiede favori o prestazioni di qualunque genere per l'ottenimento di una parte, non è organizzazione seria e quindi da considerare.

AIUTACI A RENDERE PIU' PULITO E TRASPARENTE IL MONDO DELLA MODA E DELLO SPETTACOLO. Vuoi segnalare un comportamento anomalo, di un operatore nel settore dello spettacolo? Puoi farlo anche in forma anonima dalla sezione SEGNALAZIONI