Quali sono i migliori concorsi di bellezza

by - dicembre 07, 2023

Se sei giunto fin qui è perché probabilmente non sai quale concorso di bellezza scegliere e hai paura di sbagliare. In molti casi chi cerca un concorso di bellezza online è perché teme di iscriversi ad un contest sbagliato oppure perché avendo già preso parte ad altri concorsi, ne cerca di migliori. Ebbene si, ogni anno sono decine di migliaia le ragazze che ricercano quale concorso di bellezza contattare per calcare la passerella e tentare la fortuna per arrivare a sfondare nel mondo dello spettacolo. Sicuramente avrai notato che esistono moltissime organizzazioni che pianificano kermesse di questo genere, ma in effetti sono davvero poche quelle situazioni che si possono considerare idonee e valide.


Ora dopo aver cercato cosa fare e chi contattare, ti ritrovi con mille domande e dubbi e ti chiedi qual'è il migliore concorso di bellezza, così da evitare errori e decidere di iscriverti o candidarti solo a quello giusto per te, ho ragione? Niente paura, sei capitata nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe e nei prossimi paragrafi, ti svelerò come scegliere ciò che cerchi e come scegliere il migliore concorso di bellezza, così da annullare rischi ed evitare perdite di tempo. Prenditi il tempo necessario, mettiti comoda e continua a leggere, vedrai che ne varrà la pena.

Indice
Qual'è il migliore concorso di bellezza
La finalità degli organizzatori di concorsi di bellezza
Meglio partecipare ad un concorso o meglio farli tutti
Quali errori evitare per tentare la scalata al successo
Concorsi che chiedono quota di iscrizione e altri che non la chiedono
Contest che organizzano contest con selezioni online
Meglio un concorso di bellezza utile

Qual'è il migliore concorso di bellezza
Hai cercato quali format possono fare al caso tuo, ma non sei rimasta contenta di ciò che hai trovato o forse troppe proposte ti hanno creato confusione. Per questo motivo forse hai anche provato a prendere parte ad un concorso che però non ti ha lasciato contenta. Hai preso conoscenza di alcuni aspetti che ti hanno delusa in questa o quella organizzazione e quindi ora vuoi decidere di scegliere un percorso giusto e che ti dia soddisfazioni. Per questo hai cercato un risultato migliore e vorresti capire qual'è il miglior concorso di bellezza. Tranquilla sono cose che capitano, ma per fortuna con questo articolo ti toglierai tutti i dubbi e risolverai questo problema. Nei prossimi paragrafi ti mostrerò qual'è il miglior concorso di bellezza. Che ne dici, iniziamo?

Quanti concorsi di bellezza ci sono in Italia. Sono centinaia e centinaia. Ormai organizzano il concorso di bellezza anche per il negozio sotto casa. Puoi trovare Miss Via Teulada, Miss La Bellissima, Miss Come stai, Miss qua, Miss la. E ciò che è più ridicolo che quasi tutti si spacciano per concorsi nazionali. E' difficile barcamenarsi in mezzo a tanta confusione anche perché si perde il focus. Il focus è il traguardo che la concorrente si pone nel partecipare ad un concorso di bellezza. Tu te lo sei mai chiesto? Perché vuoi prendere parte ad un concorso di bellezza?
Se la tua finalità è quella di vincere le tue insicurezze mettendoti in gioco sulla passerella davanti ad un pubblico, puoi scegliere qualsiasi concorso o evento, sfilata di città, ecc. Non ti devi porre alcun obiettivo se non quello di sfilare davanti al pubblico. Ti divertirai e finirà li.
Se la tua finalità è quella di ottenere visibilità da addetti al settore (spettacolo, moda, tv) ti suggeriamo i concorsi di bellezza che trovi nella TOP6 (il ventaglio dei 6 concorsi più importanti in Italia) : Miss Italia, Miss Principessa d'Europa, Miss Universo, Miss Mondo, Miss International, Miss Blu Mare.
Per il Coordinamento Italiano Professionisti Moda e Spettacolo il n.1 è Miss Principessa d'Europa.


Le finalità degli organizzatori di concorsi di bellezza
Ora ti sorprenderemo. Tu che non sapevi quale fosse il miglior concorso di bellezza e ora hai capito quali sono per me i migliori dei quali secondo me puoi fidarti, conoscerai altri segreti. Niente paura ti aituerò io.
Fini sessuali : Spesso chi organizza concorsi di bellezza (sia locali che nazionali) è un uomo di mezza età, che ha il forte intento di cercare belle ragazze con le quali intrattenere corrispondenza, dialoghi e quando possibile incontri personali. E' brutto vederlo scritto così senza giri di parole ma è così. Pseudo imprenditori che si nascondono dietro il fine di fare business quando in realtà il fine è tutt'altro.  Diffida innanzi tutto da chi non ha una partita iva (senza partita iva è palese che non c'è business regolare ma solo altri fini); Diffida da chi non ha un sito web ufficiale con riportata la partita iva (come obbligatorio per legge); Diffida di chi non indica la propria ragione sociale sul sito ufficiale; Verifica che il codice ATECO dell'imprenditore sia quello di organizzatore eventi (nella quasi totalità dei casi scoprirai che non sono autorizzati ad organizzare eventi. Questi primi fondamentali aspetti sono già molto importanti per capire tante cose.
Riciclaggio : Alcune organizzazioni raccolgono sponsorizzazioni (e fin qui è tutto regolare) ma, vengono fatturate da società che poi ricevono parallelamente fatture di costi da società estere. Il sistema permette di restituire agli sponsor gran parte dell'importo fatturato (solitamente l'80%) e ciò permette agli sponsor di abbattere illecitamente le imposizioni fiscali. Ciò è illegale e penalmente perseguibile ma consente ad alcune organizzazioni di avere un giro economico tale da permettere ospitalità alle miss finaliste nazionali, molti volti VIP coinvolti alle fasi conclusive, nessun costo di ingresso per la visione degli spettacoli. Qui l'unico business è per l'organizzazione del format e non vi è alcuna prospetiva di futuro e visibilità per le concorrenti. Ma se ti vuoi solo divertire, questo tipo di organizzazione fa al caso tuo. Non aspettarti altro,
I talent scout regionali : Ci sono alcune organizzazioni che purtroppo si appoggiano a referenti regionali poco seri. E' facile riconoscerli dal momento che corrispondono alle seguenti posizioni (spesso tutte insieme) : Nella vita fanno altri lavori per vivere e organizzano eventi per avvicinare ragazzine; Dialogano direttamente con le minorenni e raramente con i genitori; Entrano nel backstage mentre le ragazze si cambiano; Fanno regalini e regalucci anche di piccola entità alle concorrenti sia durante gli eventi ma anche fuori evento (ingressi in discoteca, SPA, dolciumi, drink); Ospitano ragazze a casa propria con la scusa di offrire spazi gratuiti durante gli eventi; Frequentano in maniera amicale e non per lavoro le concorrenti anche al di fuori delle selezioni; Fanno bere alcolici alle concorrenti durante gli eventi (spesso incitano le ragazze a bere); Spesso sono stati già cacciati da altri contest e in alcuni casi sono stati querelati per reati di varia natura. Questi soggetti sono molto difficili da individuare in quanto si nascondono dietro profili teneri, da false buone persone che nella gran parte dei casi sono ritenute tali anche dai genitori.
I buchi e i fallimenti : Grazie a società di comodo, prestanome o associazioni, alcuni pseudo imprenditori riescono ad ottenere le licenze per gestire concorsi mondiali in Italia. Con queste licenze che permettono di utilizzare brand noti, è più facile avvicinare concorrenti, fornitori e collaboratori. L'organizzazione lavora da 1 a 3 anni solitamente, incassando tutti gli importi possibili immaginabili senza pagare nessuno. E la società salta. Di questi fenomeni se ne vedranno sempre ma è facile riconoscerli (spendono senza ritegno, organizzano eventi di grande impatto, ospitano VIP). Durano qualche anno per poi sparire con i soldi.
Business :
Alcuni contest sono seri e lavorano correttamente. Vendono (o regalano) le licenze ai talent scout regionali, Reperiscono sponsor locali e nazionali, pagano con regolarità i propri fornitori, fanno pagare quote di iscrizione (o non le fanno pagare), organizzano finali nazionali senza quota iscrizione e con sola partecipazione alle spese per l'hotel. Tutto in regola e senza particolari problematiche.
Raccolte fondi :
Ci sono contest che oltre a concedere opportunità di visibilità alle concorrenti, utilizzano l'intero provente del contest (intero significa intero) ad azioni umanitarie con sostegno a progetti solidali nei paesi in conflitto e per popoli in difficoltà. Prendere parte a questi eventi, non solo permette alle ragazze di realizzare un piccolo sogno vivendo una vera esperienza indimenticabile, ma consente anche alle giovanissime concorrenti di prendere parte ad una iniziativa che aiuta chi soffre.

Meglio partecipare ad un concorso o meglio farli tutti
Per prima cosa sappi una cosa fondamentale : Il miglior concorso di bellezza è quello che può accontentare le tue aspettative. Dipende da cosa ti aspetti da un concorso di bellezza. Ripeto di nuovo che si aspetti soltanto di poter sfilare in passerella mentre altri ti guardano, uno vale l'altro. . Dipende da cosa cerchi da un concorso di bellezza. Se cerchi quanità (falli tutti). Se per te basta sfilare e divertirti va bene così. Se cerchi qualità e quindi ottimizzare le energie, senza sperperare soldi in iscrizioni, spese di viaggio, cene e pranzi in giro per le varie città a fare selezioni, allora FERMATI. Scegli uno dei concorsi della TOP6 ed evita tutto il resto. Il miglior concorso di bellezza lo troverai tu, prendendo parte a quello che ti ispira di più nella TOP6 (tutti questi concedono opportunità di visibilità e serietà). In particolare Miss Principessa d'Europa consente poi alle concorrenti, di prendere parte a svariati successivi format nazionali in qualità di modelle, fotomodelle, concorrenti : reality tv, casting per il cinema, vallette per Sanremo Newtalent, calendario di Vogue Top Models Agency e tanti altri.

Quali errori evitare per tentare la scalata al successo
Sei alla ricerca di quelle opportunità che potrebbero consentirti di raggiungere i tuoi traguardi e hai deciso di provare con svariati casting, sfilate e servizi fotografici. Hai ascoltato suggerimenti e consigli da svariate parti. Risultato? Sei delusa e non sai dove sbattere la testa e ancora ti chiedi quale sia il migliore concorso di bellezza. Tranquilla ti aiuto io a fare un po di chiarezza.
Il miglior concorso di bellezza non sarà mai composto da organizzatori o collaboratori che ti invitano a fare cose discutibili. Sappi che non esiste una strada veloce per fare carriera e che le raccomandazioni esistono ma non sono quelle che ti hanno fatto credere. Chi ti racconta che prostituirsi o finire a letto con qualcuno possa servire ad ottenere ingaggi nel mondo dello spettacolo, ti ha dato falsi insegnamenti e dovrebbe essere denunciato per questo. Nel mondo del cinema, della tv, della moda si arriva con tanti sacrifici, tanta tenacia, molto tempo da dedicarci, formazioni e una grandissima dose di fortuna. I migliori concorsi di bellezza indicati nella TOP6 ti aiuteranno in questo, ma non è mai garantito alcun risultato.

Gratis non significa quindi trasparenza, serietà e opportunità.

Il miglior concorso di bellezza non è quello che offre alle concorrenti tutto e senza costi, ma è quello che : Diffonde messaggi etici; impone comportamenti rispettosi durante gli eventi al proprio staff e alle concorrenti; prende provvedimenti quando accadono situazioni non conformi al modus operandi del concorso; tutela le concorrenti da possibili comportamenti discutibili provenienti da parti terze; incentiva la promozione dell'immagine delle concorrenti; tiene lontani sponsor che cercano solo strumenti per riciclare denaro o con l'intento di defiscalizzare i fatturati; non coinvolge o tenta di tenere a margine personaggi discutibili che ritengono i concorsi di bellezza strumenti per avvicinare le ragazze al fine di propinare promesse di celebrità in cambio di prestazioni sessuali o di altra natura; vendono le fasce della Finale Nazionale anziché lasciar decidere la giuria.
Puoi trovare concorsi di bellezza seri tra i migliori concorsi di bellezza che chiedono una quota di iscrizione, offrono quota di iscrizione gratuita, permettono la partecipazione gratuita anche alla finale nazionale con partecipazione spese alberghiere da parte delle concorrenti.

Le selezioni online senza Talent Scout
Diffidare dei concorsi di bellezza che effettuano selezioni esclusivamente online. Può accadere che alcuni format nazionali (anche della TOP6) abbiano zone scoperte, dove la direzione nazionale decide di convocare concorrenti iscritte, sulla base delle foto e dei profili social segnalati dalle candidate. Ma è impensabile che un concorso di bellezza, pianifichi l'intero cast della finale nazionale, con tutte ragazze convocate tramite social network. La convocazione di una ragazza che si è iscritta (e poi valutata sulla base del materiale inviato) può in qualche ragione essere tollerato e comprensibile. Ma le convocazioni di ragazze mai candidate e iscritte, attraverso semplice messaggino inviato a SPAM a migliaia di ragazze con la tecnica del pescatore (lancio l'amo e attendo che qualcuno abbocchi) è assolutamente impensabile.

I concorsi di bellezza sono divisi in due categorie : UTILI e NON UTILI per le concorrenti.
Ribadendo il concetto che se è per divertirsi, vale la partecipazione a qualsiasi contest, è importante fare differenza tra gli svariati format esistenti. Molto spesso è meglio prendere parte ad un contes soltanto (serio, rispettoso delle ragazze e con concrete opportunità di visibilità) piuttosto che prendere parte a diversi format privi di utilità e con forti punti negativi al proprio interno.
E' molto meglio arrivare ventesima ad un concorso nazionale vero e serio (tra quelli indicati nella TOP6) piuttosto che vincere un contest poco serio e di discutibile organizzazione.
I contest UTILI sono da considerare come delle FERRARI di gran lusso.
I contest NON UTILI sono da considerare delle simpatiche FIAT PANDA senza optional.
"Prendo parte a Miss Pincolallo perché è gratis ed è molto bello pieno di VIP" rispetto all'opportunità di poter partecipare ad uno dei contest della TOP6, equivale a dire "Preferisco comprare una Fiat Panda da €1000 piuttosto che spendere €1200 in una Ferrari di gran lusso". E' semplicemente affermazione sciocca e priva di alcun ragionamento utile al proprio percorso artistico e possibilmente professionale.

Questi quelli che ritengo i migliori concorsi di bellezza (presenti nella TOP6)
Scegli dove iscriverti (clicca sopra)


Miss Italia
Miss Principessa d'Europa
Miss Mondo
Miss Universo
Miss International
Miss Blu Mare



You May Also Like

0 comments